La Tecar Terapia sfrutta il noto principio dell’applicazione endogena del calore come cura delle più svariate patologie. L’apparecchiatura TECAR, utilizzata da professionisti esperti e qualificati permette di trattare con efficacia e in tempi brevi condizioni croniche, condizioni traumatiche acute, patologie traumatologiche non chirurgiche, infortuni muscolari e osteoarticolari riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, mani e colonna vertebrale, come pure lombalgie e sciatalgie, patologie dei tessuti molli ed esiti cicatriziali garantendo risultati stabili e duraturi.
L’efficacia della Tecar Terapia si basa sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi inducendo un incremento del microcircolo, vasodilatazione, incremento della temperatura interna ed un effetto drenante sui tessuti al fine di favorire il ripristino della fisiologia tissutale, il nutrimento e l’ossigenazione delle cellule e lo smaltimento delle tossine.
La fase operativa del trattamento viene eseguita manualmente associata ad un massaggio dunque senza l’utilizzo di strumentazioni automatiche di controllo. La Tecar è infatti uno strumento terapeutico definito “operatore dipendente” cioè in grado di fornire un valido supporto alla terapia Manuale ma l’efficacia della terapia è estremamente legata all’esperienza ed alla capacità del professionista di utilizzarla in funzione degli obbiettivi da raggiungere, ed al rispetto da parte del paziente del piano terapeutico prestabilito.
Grazie alla flessibilità della Tecar Terapia, è possibile ripetere più sedute nella stessa giornata o prolungare la stessa seduta nei casi in cui sia necessario ottenere risultati ancora più rapidi, come per esempio negli sportivi professionisti.